Ausmerzen – Marco Paolini

Marco Paolini

Vi propongo per la Memoria lo spettacolo che presentò Marco Paolini due anni fa su La7, ripetuto il 29 Gennaio dell’anno scorso. Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute narra della nascita delle sperimentazioni sugli stermini umani, messi tristemente in atto nel periodo della seconda guerra mondiale, per esempio da parte dei nazisti. Tuttavia non si sofferma solo sui ben noti casi dei campi di lavoro e di sterminio, ma bensì analizza le cause e i fatti che hanno portato a quelli. Dice Paolini:

Perché, scusate, non è facile ammazzare. C’è un modo… si sbaglia, anche. Bisogna fare pratica, ed è meglio non farla davanti ad occhi indiscreti.

Lo spettacolo è frutto – al solito – di un’approfondita e dettagliata ricerca tra documenti, foto, testimonianze. Il risultato è uno spettacolo davvero interessante istruttivo.

Lo spettacolo andato in onda il 29 Gennaio 2012

Per non dimenticare.

Ausmerzen

Assieme allo spettacolo si può trovare in libreria anche il libro, edito Einaudi, acquistabile anche con un dvd di contenuti speciali. Qui inserisco anche il video dell’intervista di Fabio Fazio a Marco Paolini, su Che Tempo Che Fa, in onda su Rai3 il 28/04/12 (tre giorni dopo ITIS Galileo).

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...