Dona il sangue

Donatore

Pubblico un post preso dal blog de Il Suonato.

Vi riporto qui sotto un articolo della Federconsumatori Giovani circa l’importanza di donare il sangue. E’ vero quello che in questo articolo si vuol sottolineare: noi giovani possiamo davvero fare tanto. Io personalmente dono il sangue da quando ho compiuto 18 anni; probabilmente perchè ho avuto la fortuna di conoscere all’età di 16 anni un dottore che, venutoci ad incontrare a scuola, ci spiegò nel dettaglio perchè è così importante donare il sangue. Quell’incontro mi sconvolse: decisi, quel giorno, che sarei diventato un donatore non tanto per i numerosi vantaggi a cui sarei andato incontro ( per esempio la possibilità di avere analisi del sangue gratis anche ogni 3 mesi, adottare uno stile di vita equilibrato che avrebbe giovato sicuramente alla mia salute, permettere al mio organismo di avere una rigenerazione del sangue ), ma perchè compresi che vi era assoluto bisogno di donatori ( soprattutto di nuovi donatori ). Giusto per farvi capire: mia madre lavora in ospedale ( è infermiera nel reparto di geriatria nell’ospedale di La Spezia); ebbene, mi ha raccontato che solo ieri sera hanno dovuto fare 5 trasfusioni. Quindi cara lettrice e caro lettore mi rivolgo direttamente a voi: informatevi, leggete tutto quello che volete ma fate le analisi e nel caso in cui voi risultaste idonei, diventate donatori. Con un semplice gesto potreste salvare una vita.

Grazie

Ecco l’articolo:

“Donare il sangue è un atto di maturità, di grande sensibilità e altruismo, di civiltà. Nonché un gesto di interessamento verso la società che ci circonda, un modo di sottolineare il nostro essere comunità.
Sappiamo, infatti, che il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile nei servizi di pronto soccorso, di chirurgia e per la cura di alcune malattie gravi. Ed è per questo che il problema riguarda tutti.
I donatori sono quindi una garanzia per la salute di chi ne ha bisogno. Noi giovani possiamo fare tanto. C’è bisogno infatti di nuovi donatori, per garantire il ricambio generazionale, utile al mantenimento delle attuali quantità.
Si stima normalmente che vi sia bisogno di 40 unità di sangue l’anno ogni 1000 persone, cioè circa 2.400.000 unità per la sola Italia. Nel 2000 l’Italia ha raggiunto l’autosufficienza a livello nazionale. Bisogna mantenere, per la nostra sicurezza sanitaria, questi livelli. Molto dipende dalle giovani generazioni. La maggior parte di noi può donare il sangue e molti, almeno una volta nella vita, potrebbero averne bisogno.

Chi può donare ?
I requisiti fondamentali per essere donatori sono:
– Avere un età compresa tra i 18 e i 65 anni.
– Gli over 65 potranno donare occasionalmente solo a discrezione dei medici responsabili della selezione.
– Godere di buona salute e non essere affetti o portatori di malattie del sangue o di disordini/difetti della coagulazione.
– Peso non inferiore a 50 Kg.
– Pressione arteriosa normale.
– Stile di vita senza comportamenti a rischio.
La donazione non comporta alcun rischio ad un individuo sano. La frequenza di donazioni per un uomo adulto non deve essere superiore di 4 volte l’anno per gli uomini e 2 volte l’anno per le donne in età fertile. Donare il sangue inoltre è un ottimo strumento per prevenire eventuali malattie . Infatti sono previste controlli e visite periodiche prima di ogni donazione a tutela dello stato di salute sia di chi riceve che di chi dona. Ovviamente i risultati delle analisi sono segreti e comunicati solo ai diretti interessati. In modo da garantire la privacy. Per i giovani è un ottimo strumento di prevenzione e analisi.”

Il suonato

Anche io sono un donatore di sangue, e condivido appieno questo messaggio!😉
Posso confermare tutto quello che c’è scritto nell’articolo riportato: donare il sangue è davvero facile e utile per tutti. Quindi, se rispondete ai prerequisiti necessari, fateci un pensiero!

Inserisci un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...